Theresianer nasce da una tradizione lunga oltre duecento anni, che risale ai tempi di maria teresa d'austria quando trieste, vivace propaggine del commercio e della cultura d'oltralpe, si arricchì di un nuovo, importante quartiere, il borgo teresiano. qui si stabilirono commercianti e impresari austriaci che portarono con se le usanze e le predilezioni della loro terra, tra cui la passione per l'ottima birra.
Uno di essi, un certo signor lenz, nel 1766 ottenne dall'amministrazione di maria teresa la licenza per aprire nel borgo teresiano la prima fabbrica di birra austriaca della città. ed ecco giungere da vienna i migliori mastri birrai, ed ecco l'origine del nome theresianer.
Oggi theresianer è un'azienda modello, con sede nel comune di nervesa della battaglia, ai piedi delle dolomiti, dove può contare sulla qualità massima dell'elemento base per la produzione: l'acqua migliore, cristallina, proveniente dai non lontani ghiacciai attraverso profonde falde. da sempre "il segreto" che sta all'origine del successo di theresianer è ben rappresentato dalla cura per ogni dettaglio, sia nel prodotto che nel servizio offerto, espressione di una filosofia imprenditoriale illuminata.